Consulenza HACCP
verifiche in azienda e controlli analitici

Sicurezza degli alimenti

Chiunque lavori nel settore della produzione, trasformazione, commercializzazione o somministrazione degli alimenti è tenuto a garantire i più elevati standard di sicurezza alimentare.

Vengono studiati e attuati  specifici protocolli di autocontrollo nelle aziende, costruiti secondo l’analisi del rischio HACCP, L’Hazard Analisis Critical Control Point ovvero l’Analisi del Rischio e Controllo dei Punti Critici. L’utilizzo  di questo strumento di analisi permette di implementare specifiche procedure di autocontrollo che monitorano e garantiscono i prodotti alimentari in  tutta la filiera, dalla produzione alla vendita che sia al dettaglio o all’ ingrosso, fino alla somministrazione dei prodotti.

Chiedici una consulenza

o chiama lo 06 94 01 00 94

Consulenza HACCP

Forniamo un supporto professionale a tutte quelle attività produttive che devono rispettare i protocolli HACCP.

Supportiamo i clienti dalla fase di progettazione degli spazi alla procedura di avvio dell’attività e al mantenimento del rispetto delle procedure HACCP durante le fasi operative. I nostri servizi di consulenza sono ritagliati su misura per le necessità dei clienti, che verranno supportati nella creazione del loro sistema di autocontrollo, a partire dalla redazione del Manuale HACCP. fino alla fornitura delle schede di controllo quotidiano.

Specifici servizi di controllo periodico in sito sono attivati a supporto dei clienti.

Durante i controlli viene anche accertata la rispondenza da parte del cliente a tutti i requisiti igienico sanitari  e l’osservanza delle buone norme di trattamento dei prodotti.

Il risultato del controllo è una check list di ricapitolazione con l’indicazione di eventuali azioni correttive o migliorative da effettuare.

I servizi di verifica riguardanti la sicurezza alimentare  sono tarati sul livello e sulla complessità dell’attività svolta dal cliente, sia per produzione, che lavorazione, vendita o somministrazione. 

La formazione nell’alimentare: i nostri corsi HACCP

All’interno della filiera produttiva, di vendita e di somministrazione degli alimenti, le figure che necessitano di una formazione specifica sul protocollo HACCP sono diverse, pertanto i nostri corsi di formazione, così come indicato dalla normativa sono rivolti a tutti.

I corsi sono modulati su tre livelli partendo da un Livello Base fino livelli successivi che prevedono un numero maggiore di ore.

A seconda della tipologia dei clienti i nostri corsi sono tenuti o presso la nostra struttura o presso la sede del cliente.

L’attestato HACCP che viene rilasciato consente di poter lavorare in ambito alimentare avendo acquisito tutte le competenze necessarie al rispetto dei protocolli di sicurezza HACCP.

I Controlli analitici HACCP

Un corretto sistema di autocontrollo viene verificato periodicamente a mezzo di controlli analitici ai sensi del Reg Ce 2073-2005 e delle sue successive modifiche ( Reg ce 1441-2007), oltre che con controlli specifici sui singoli Punti Critici di Controllo.

Oltre alle visite di auditing, vengono svolti secondo il caso nel nostro Laboratorio interno Accreditato specifici controlli analitici (matrici e tamponi), secondo piani di campionamento concordati o di legge, nelle varie fasi di produzione, atti a verificare l’igiene e lo status microbiologico sia degli alimenti che dell’ambiente con cui essi vengono a contatto.

L’analisi dei risultati ottenuti permette di stabilire il grado di conformità dell’azienda rispetto al protocollo HACCP e di valutare insieme all’azienda la metodologia di eventuali azioni correttive o migliorative necessarie.

Il tecnico qualificato procede alla verifica della struttura, delle procedure ed effettua prelievi di alimenti  e tamponi per validare il sistema di produzione.

06 94 01 00 94

dalle 10:00 – 19:00

INDIRIZZO  Via Ludovico Micara, 25 00044 Frascati

Torna su