Progettazione impianti elettrici e impianti aeraulici

Pratiche tecniche

Quando si avvia un’attività produttiva spesso ci si trova davanti la necessità di installare, ottimizzare o recuperare i vari impianti a servizio dell’immobile e delle attrezzature necessarie.

 Stiamo parlando di impianti elettrici o degli impianti meccanici come ad esempio quelli aeraulici, ossia tutti quegli impianti che sono utili al ricambio dell’aria, alla climatizzazione o eventuale condizionamento.

Sia che si parli di impianti elettrici sia che si parli di impianti aeraulici, devono essere rispettate diverse normative, sia per la progettazione degli stessi, sia per la corretta installazione.

Corilab mette a vostra disposizione la sua decennale esperienza nel settore, avvalendosi di tecnici abilitati e qualificati per assicurarvi la corretta progettazione impiantistica, garantendo il rispetto di tutta la normativa vigente.

Chiedici una consulenza

o chiama lo 06-94010094

La progettazione degli impianti elettrici

La progettazione degli impianti elettrici prevede il rispetto di molteplici norme, alcune che riguardano il lato strettamente impiantistico altre quello relativo alla sicurezza negli ambienti di lavoro.

E’ il CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, che definisce i criteri e i requisiti da verificare e stabilisce il livello di sicurezza degli impianti e le caratteristiche che devono avere i materiali, le macchine e le apparecchiature.

Qui di seguito elenchiamo per chiarezza le principali norme a cui ci si deve attenere nella progettazione di un impianto elettrico:

  • Dlgs 81/2008 Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro;
  • DM 37/08 Decreto ministeriale recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici;
  • CEI 64-8 Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua;
  • CEI-UNEL 35024/1 Cavi elettrici isolati con materiale elastomerico o termoplastico per tensioni nominali non superiori a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua. Portate di corrente in regime permanente per posa in aria;
  • CEI-UNEL 35023 Cavi per energia isolati in gomma o con materiale termoplastico aventi grado di isolamento non superiore a 4. Cadute di tensione;
  • CEI 11-25 Correnti di cortocircuito nei sistemi trifase in corrente alternata. Parte 0: calcolo delle correnti.

Corilab, insieme a progettisti qualificati è in grado di offrirvi il miglior supporto, anche nella fase di progettazione degli ambienti che accoglieranno la vostra attività produttiva.

La progettazione degli impianti aeraulici e di ventilazione

Così come per la progettazione degli impianti elettrici, per la progettazione degli impianti aeraulici esistono normative, sia nazionali che europee.

Queste normative e regole spesso si interfacciano tra loro, a seconda di quale sistema impiantistico si va a progettare e poi ad  installare. Per poter rispettare direttive, norme e regole di buona tecnica ci si deve affidare a progettisti qualificati.

Qui di seguito trovate le principali norme e regole che riguardano gli impianti aeraulici:

  • UNI EN 15780:2011 Procedure di pulizia dei sistemi di condizionamento e ventilazione degli ambienti;
  • UNI 10339:1995 Impianti aeraulici ai fini di benessere. Generalità, classificazione e requisiti;
  • UNI 10381-1:1996 Criteri di classificazione degli impianti aeraulici. UNI EN 13098:2002;
  • Linee guida per la misurazione di microrganismi e di endotossine aerodispersi;
  • UNI EN 13779:2008 Ventilazione degli edifici non residenziali – Requisiti di prestazione per i sistemi di ventilazione e di climatizzazione;
  • UNI EN 15251:2008 Criteri per la progettazione dell’ambiente interno e per la valutazione della prestazione energetica degli edifici, in relazione alla qualità dell’aria interna, all’ambiente termico, all’illuminazione, all’acustica;
  • Decreto Legislativo 81/2008 (Testo Unico della Sicurezza);
  • Direttiva Europea N.89/391 Sicurezza e salute sui posti di lavoro. N.89/654 Requisiti d’igiene e sicurezza sui posti di lavoro;
  • Direttiva Europea N.90/394 Protezione da agenti cancerogeni sui posti di lavoro;
  • Direttiva Europea N.90/679 Protezione da agenti biologici sui posti di lavoro. 

La nostra società di consulenza, con i suoi progettisti qualificati, è in grado di offrirvi il miglior supporto, anche nella fase di progettazione degli ambienti che accoglieranno la vostra attività produttiva e a guidarvi nella scelta della miglior soluzione impiantistica.

06 94 01 00 94

dalle 10:00 – 19:00

INDIRIZZO  Via Ludovico Micara, 25 00044 Frascati

Torna su