Analisi superfici ed ambienti

LAboratorio Accreditato

Corilab Consulenza è accreditato  (Lab 0844L)  per l’esecuzione di analisi su tamponi di superficie per la ricerca di microorganismi.

Personale tecnico interviene giornalmente in industrie alimentari, pubblici esercizi, negozi alimentari per eseguire tamponi su superfici pulite o su superfici appena sottoposto a pulizia.

I CONTROLLI DI SUPERFICIE

Mediante specifici tamponi di superficie e con campionamenti su aree definite è possibile determinare il grado di contaminazione delle superfici e quindi verificare l’efficacia delle operazioni di pulizie e sanificazione.

Gradi man mano più elevati di contaminanti e presenza di specifiche specie di patogeni, indicheranno livelli di pulizia e sanificazioni insufficienti.

D’altro canto, livelli bassi e assenza di specifici patogeni, permetteranno di validare le procedure di pulizia e sanificazione (SSOP)  preoperative, operative e post operative.

Le indagini vengono svolte con tamponi su superfici, attrezzature o singoli punti di contatto.

Chiedici una consulenza

o chiama lo 06-94010094

I CONTROLLI DELL' ARIA AMBIENTE

Camere operatorie, camere bianche delle ditte produttive, camere di riconfezionamento delle aziende alimentari devono garantire specifici livelli di pulizia e sanificazione.

Mediante campionamenti effettuati in ambiente, prelevando a mezzo del S.A.S. (Surface Air System) volumi di aria fatta filtrare in apposite membrane è possibile determinare il grado di contaminazione da parte di Microrganismi e  Muffe.

Le analisi dell’aria ambiente , sia a livello produttivo che negli ambienti di lavoro normalmente frequentati dai lavoratori, permette di determinare le necessità di pulizie, sanificazioni straordinarie o modifiche dei sistemi di aerazione e filtrazione esistenti.

LEGIONELLA

La legionella Pneunophile costituisce uno dei contaminanti microbiologici più pericolosi negli ambienti di lavoro.

Si annida all’interno delle canalizzazioni degli impianti di condizionamento o all’interno dei circuiti idrico sanitari.

Il controllo della presenza della Legionella viene effettuato prelevando campioni di acqua calda dal sistema idrico sanitario o raccogliendo l’acqua del sistema di evaporazione dell’impianto di condizionamento.

Indicazioni di presenza di Legionella Pneumophila  permettono di effettuare successivi interventi di sanificazione delle condotte e delle canalizzazioni

 

06 94 01 00 94

dalle 10:00 – 19:00

INDIRIZZO  Via Ludovico Micara, 25 00044 Frascati

Torna su