Scia attività SUAP

pratiche tecniche

Che cos'è la Scia

La SCIA è la principale procedura attraverso la quale si possono avviare e modificare diverse attività produttive, quali ad esempio:

  • Attività di vendita, sia essa al dettaglio o all’ingrosso o con forme speciali di vendita, sia di prodotti alimentari che di altre tipologie merceologiche;
  • Attività di somministrazione di alimenti e bevande;
  • Attività artigianali sia del settore alimentare che di altri settori;
  • Attività di autonoleggio;
  • Ed altre ancora.

Chiedici una consulenza

o chiama lo 06-94010094

La SCIA, segnalazione certificata di inizio attività, insieme ad altre procedure autorizzative sono le procedure attraverso le quali si possono avviare e modificare diverse attività produttive.

La nostra attività di consulenza è in grado di supportarvi in tutte le fasi della procedura amministrativa, curando sia la compilazione della modulistica amministrativa sia la redazione della documentazione tecnica che il reperimento della documentazione accessoria, fino alla trasmissione agli uffici competenti.

Per capire meglio

La SCIA è una procedura unica che però racchiude in se una serie di dichiarazioni sostitutive, diverse certificazioni di requisiti soggettivi, oggettivi e professionali ed anche asseverazioni tecniche, quali:

  • Conformità dei locali sotto il profilo urbanistico, impiantistico, igienico sanitario, impatto acustico, sorvegliabilità;
  • Requisiti professionali per il ruolo di preposto o responsabile tecnico;
  • Elaborati grafici redatti da tecnici abilitati dove si evinca lo stato dei luoghi e delle attrezzature.

La procedura burocratica per la presentazione della SCIA prevede come unico interlocutore il SUAP, Sportello Unico Attività Produttive, che nella maggior parte dei casi è gestito dalle singole amministrazioni comunali.  La trasmissione al SUAP della pratica di SCIA avviene in modalità telematica o attraverso l’uso di appositi portali web a fronte di un’iscrizione al servizio di gestione o attraverso la Posta Elettronica Certificata.

Cosa altro occorre per avviare un’attività produttiva

Per l’avvio di alcune specifiche attività produttive occorrono una serie di pratiche accessorie alla SCIA e diverse a seconda della tipologia di attività.

Ad esempio:

Se si vuole avviare un’attività dove si svolgono processi di cottura, tinto lavanderie ed altre attività artigianali, occorre presentare un’Istanza di Tutela Ambientale, per le emissioni in atmosfera e per lo smaltimento dei liquami. Queste Istanze vengono inviate telematicamente agli Enti Preposti.

Se state avviando un’attività produttiva che vende sostanze alcoliche, o somministra sostanze alcoliche dovete provvedere alla presentazione dell’Istanza di vendita e/o somministrazione di questa tipologia di sostanze siano esse alimentari o non alimentari presso l’Agenzia delle Dogane.

Corilab è in grado di supportarvi e seguirvi su ogni pratica amministrativa e tecnica che la Pubblica Amministrazione vi chiede per avviare la vostra Attività Produttiva, offrendovi un servizio completo e costruito su misura per voi comprensivo dei servizi di progettazione e certificazione, ove necessari.

06 94 01 00 94

dalle 10:00 – 19:00

INDIRIZZO  Via Ludovico Micara, 25 00044 Frascati

Torna su