Decreto sicurezza CCVLPS Piano Sicurezza eventi Pubblico Spettacolo- Safety e Security
Pratiche tecniche
La sicurezza, specie nell’ambito delle diverse manifestazioni pubbliche, costituisce il tema centrale di numerosi interventi legislativi nonché oggetto di continui dibattiti.
Del resto l’organizzazione di ogni evento pubblico presuppone un ponderato piano sicurezza, tutto ciò al fine di salvaguardare l’incolumità dei partecipanti, la corretta gestione delle emergenze e la sicurezza sul lavoro nel complesso.
Piano Sicurezza eventi Pubblico Spettacolo
Secondo le previsioni normative stabilite nel R.D. n. 738 del 1931 è sempre necessaria un’autorizzazione comunale per poter dare in luoghi pubblici, esposti o comunque aperti al pubblico, manifestazioni ed eventi.
Oggetto di autorizzazione comunale sono ad esempio i concerti, gli spettacoli in piazza, le feste rionali, le notti bianche e molto altro. Le commissioni di vigilanza si occuperanno di fornire un parere tecnico in merito all’agibilità e all’adeguatezza dei locali in cui verrà svolta la manifestazione o l’evento.
Chiedici una consulenza
o chiama lo 06-94010094
Il campo di operatività delle CCVLPS
La Commissione Comunale o Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo (altrimenti definita con l’acronimo di CCVLPS) viene attivata direttamente dal Sindaco Comunale in caso di manifestazioni che si svolgono all’aperto in via temporanea.
Queste commissioni operano in caso di manifestazioni che si tengono in aree non delimitate e in cui vengono utilizzati postazioni di stazionamento per i visitatori come sedie, panchine, tribune etc.
Le commissioni vengono nominate anche nel caso di eventi all’aperto da tenersi in aree delimitate da recinzioni o strutture, a prescindere dalla presenza di posti a sedere.
Infine le commissioni intervengono anche per altro genere di eventi quali luna park, raduni motoristici e spettacoli canori, ad esclusione dei giochi pirotecnici oppure delle fiere gastronomiche e di paese.
La convocazione delle Commissioni Comunali o Provinciali di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo è in ogni caso indispensabile per quelle manifestazioni e per gli eventi in cui l’affollamento supera 200 persone.
Nelle altre ipotesi, e per eventi minori, basta semplicemente l’asseverazione di un professionista qualificato che disponga della formazione necessaria.
In altri termini, quando la manifestazione o l’evento coinvolge non più di 200 persone sarà sufficiente la SCIA. In aggiunta, nelle situazioni in cui non occorre la presenza della Commissione, il Comune provvederà a rilasciare l’autorizzazione elencando le misure che bisogna adottare.
Cos'è il Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica?
In alcuni casi possono sorgere diverse criticità sul piano sicurezza. Si pensi ai problemi sul tipo di manifestazione, sullo stato dei luoghi oppure sull’afflusso dei partecipanti. In queste ipotesi le misure di Safety e Security prevedono una precisa procedura.
Il Sindaco sarà tenuto ad attivarsi per informare prontamente il Prefetto. Quest’ultimo, a sua volta, valuterà la convocazione del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica o, quando previsto, del tavolo tecnico.
Si precisa che il lavoro del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica, o del tavolo tecnico, deve rispettare il quadro normativo delineato dal DM del 19/08/1996.
Il Decreto, in particolare, disciplina numerosi aspetti quali l’accesso all’area, le vie di emergenza, la disposizione dei posti a sedere, l’affollamento e la capacità di afflusso dei luoghi, l’adeguatezza degli impianti, i sistemi di allarme, la segnaletica e molto altro.
Altre considerazioni sulle misure di Safety
Occorre sempre considerare che ogni piano sicurezza dovrà basarsi sulla previsione dei rischi, tenuto conto di quelli realisticamente possibili.
In certi casi sarà necessario ricorrere al supporto delle squadre di protezione civile, dei vigili urbani e dei VV.F., purché ne sia stata accertata l’idoneità psico-fisica e si tratti di soggetti che abbiano acquisito adeguata formazione sul campo.
Corilab è in grado di seguire le aziende nella corretta organizzazione del proprio evento o manifestazione.
06 94 01 00 94
dalle 10:00 – 19:00
INDIRIZZO Via Ludovico Micara, 25 00044 Frascati
Email consulenza@corilab.it